Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Articoli Pulizia
Come pulire e igienizzare la propria casa. Un sito dedicato a detersivi, detergenti, accessori per la pulizia e prodotti naturali per eliminare lo sporco.
-
Casa Ecologica
Le case ecologiche riscontrano grande interesse da parte di coloro che vorrebbero lasciare le città per vivere in una villetta in legno. Informazioni sulla Certificazione Energetica degli Edifici e su come risparmiare con pannelli ed isolamento


Impatto Ambientale

L'Impatto Ambientale degli Inceneritori

L'impatto sull'ambiente e sulla salute, derivante dall'impiego di inceneritori per lo smaltimento dei rifiuti, è principalmente causato dalle emissioni, solide e gassose, che accompagnano tutto il processo di incenerimento e che fuoriescono non solo dal camino dell'impianto, ma che vengono anche rilasciate durante il processo di gestione dei residui solidi della combustione.

Dove

Le emissioni nocive iniziano dunque nel momento in cui i rifiuti vengono inceneriti, ed accompagnano i residui anche nel percorso di smaltimento.

Queste emissioni vengono considerate particolarmente dannose anche a causa dell'eterogeneità dei rifiuti smaltiti che, al termine della lavorazione, si è stimano portino alla creazione di almeno 200 diverse specie chimiche, le quali verranno poi rilasciate nell'ambiente.

Come previsto dalle norme per la tutela dell'ambiente, le quali comunque non possono che adattarsi alle tecnologie attualmente conosciute, tutti gli impianti per l'incenerimento dei rifiuti devono essere dotati di sistemi di controllo i quali lavorino al fine di ridurre al minimo le emissioni di sostanze nocive.

Nonostante i mezzi oggi utilizzati per ridurre al minimo l'impatto ambientale di questi impianti siano altamente tecnologici, esistono ancora numerosi dubbi sulla loro effettiva efficacia poiché si è riscontrato che le elevatissime temperature raggiunte durante il processo di combustione (più di 1000°) sono in grado di produrre nano particelle talmente fini da sfuggire ai sistemi di controllo.

Ad oggi, infatti, i sistemi di filtraggio disponibili sul mercato sono in grado di intercettare solamente particelle di diametro superiore ai 2.5nanometri.

Il problema dell'inquinamento derivante dagli impianti di incenerimento non coinvolge però solo l'atmosfera, bensì si estende anche alle acque e, dunque, all'ambiente nella sua totalità.

Proprio per la portata dell'impatto ambientale e per l'enorme difficoltà con cui le tecnologie arrancano nel tentativo di trovare nuove soluzioni, il problema degli inceneritori sta sempre più preoccupando esperti e studiosi; tuttavia, si deve pensare che, se il problema dell'inquinamento appare notevole, altrettanto lo è quello dello smaltimento dei rifiuti.

Navigare Facile
inceneritore.it

Portale sugli inceneritori, sui rifiuti e sul funzionamento basilare di questi impianti, nonchè sul loro impatto ambientale.
Argomenti

Tutto sugli Inceneritori
Rifiuti e Inceneritori
Impatto Ambientale